Vai a sottomenu e altri contenuti

Fattura Elettronica

Data pubblicazione on line: 11/02/2016

L'obbligo della fatturazione in forma elettronica

Dal 31 marzo 2015 gli operatori economici dovranno trasmettere le fatture esclusivamente in modalità elettronica e il Comune potrà procedere al pagamento delle sole fatture pervenute in tale modalità.
Il Codice Univoco assegnato dall'ipa (www.indicepa.gov.it) al Comune di Sedilo è UF7YFE
Il Codice Fiscale è 80005090958.
Inoltre in ogni fattura, oltre ai dati obbligatoriamente previsti dalle norme vigenti (in particolare il codice cig), dovrà essere indicato l'ufficio presso il quale è avvenuta la fornitura/lavoro/servizio, nonché la descrizione nel dettaglio delle prestazioni rese.
La documentazione tecnica, le modalità di trasmissione e i servizi di supporto e assistenza sono disponibili su www.fatturapa.gov.it un sito dedicato esclusivamente alla fatturazione elettronica verso le Amministrazioni pubbliche.

La trasmissione delle fatture

L'invio delle fatture elettroniche al Comune di Sedilo deve essere effettuata attraverso il Sistema di Interscambio (SdI), gestito dall'Agenzia delle entrate.
Lo SdI, le cui modalità di funzionamento sono state definite con il decreto ministeriale 55/2013, è un sistema informatico di supporto al processo di ''ricezione e successivo inoltro delle fatture elettroniche alle amministrazioni destinatarie'' nonché alla ''gestione dei dati in forma aggregata e dei flussi informativi anche ai fini della loro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica''.

I soggetti interessati dal sistema di fatturazione elettronica

Gli utenti coinvolti nel processo di fatturazione elettronica sono:

  • gli operatori economici, cioè i fornitori di beni e servizi verso le pa, obbligati alla compilazione/trasmissione delle fatture elettroniche e all'archiviazione sostitutiva prevista dalla legge (sono derogate dagli obblighi le fatture emesse dagli intermediari per la trasmissione delle dichiarazioni dei redditi e per la riscossione mediante modello F24);
  • le Amministrazioni pubbliche, che devono effettuare una serie di operazioni collegate alla ricezione della fattura elettronica;
  • gli intermediari (banche, Poste, altri intermediari finanziari, intermediari di filiera, commercialisti, imprese Ict), vale a dire soggetti terzi ai quali possono rivolgersi gli operatori economici per la compilazione/trasmissione della fattura elettronica e per l'archiviazione sostitutiva prevista dalla legge e le pa per la ricezione del flusso elettronico dei dati e per l'archiviazione sostitutiva.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Finanziari
Referente: Salvatorica Salaris
Indirizzo: Piazza San Giovanni Battista, 09076 Sedilo (OR)
Telefono: 0785 560050
Fax: 0785 59366
Email: ragioneria@comune.sedilo.or.it
Email certificata: ragioneria@pec.comune.sedilo.or.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio