Vai a sottomenu e altri contenuti

Roberta Pes vince il concorso nazionale di pittura 'È natale 2018'

Data pubblicazione on line: 29/01/2019

foto dell

L'Amministrazione Comunale di Sedilo si congratula con Roberta Pes, vincitrice del concorso nazionale di pittura È natale 2018. Roberta dedica questa vittoria al padre e ai valori che le ha trasmesso: per lei è una doppia vittoria.
Si riporta di seguito l'articolo comparso ne La nuova Sardegna di domenica 27 gennaio 2019.

Premio Nazionale per una studentessa delle medie

La dicotomia del Natale secondo Roberta Pes. Da una parte il clima ovattato di una festa che inneggia ai valori della condivisione, dell'inclusione e dell'amore in tutte le sue forme; dall'altro la condizione di solitudine vissuta nell'indifferenza generale.
Lo stridente accostamento tra le manifestazioni di giubilo di bambini e adulti in procinto di ricevere i doni e la sofferenza di chi è solo, è rappresentato nel ritratto di una ragazzina disabile che osserva il mondo esterno dal vetro di una finestra desiderando di assaporare un po' di gioia. Per farlo basterebbe non sentirsi più sola, come fa intendere Roberta Pes, l'autrice del dipinto.
L'interpretazione del Natale così franca e realistica è valsa alla piccola artista di Sedilo il primo premio al concorso nazionale di disegno ''È Natale'', organizzato da Land snc con il patrocinio del Comune di Gubbio e rivolto alle scuole dell'obbligo di tutta Italia. La studentessa di terza media ha primeggiato nella categoria riservata alle scuole secondarie di primo grado vincendo un soggiorno in Umbria per sé e per la famiglia e una stampante per l'Istituto Comprensivo di Ghilarza, cui il plesso di Sedilo appartiene.
Ma la giuria popolare del concorso, che ha votato sul social network, non è stata l'unica ad accorgersi della potenza comunicativa dell'opera di Roberta. L'altra faccia del Natale realizzato con tecnica a olio ha colpito anche Vincenzo Ferrara, pittore e collezionista d'arte che ha chiesto alla famiglia della ragazza di esporre la tela nella sua galleria d'arte di Matera. Una prestigiosa vetrina internazionale che l'eclettica Roberta, autodidatta delle arti figurative, appassionata di musica, poesia e prosa, si è conquistata svelando una verità troppo spesso nascosta sotto il tappeto. (Maria Antonietta Cossu)

Foto dell'opera vincitrice:
https://foto-app.appspot.com/app/foto/item/1790493367885554/5303261263560704?noFb=1

Vincitori del concorso:

http://www.gubbionatale.it/Concorso/Vincitori_edizione_2018-2019.aspx

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Referente: Salvatore Pes
Indirizzo: Piazza San Giovanni Battista, 09076 Sedilo (OR)
Telefono: 0785 560021
Fax: 0785 59366
Email: sindaco@comune.sedilo.or.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.sedilo.or.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto