Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy Cookie policy

Privacy

Informativa sulla tutela dei dati personali.

Descrizione

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento europeo 679/2016

Il Comune di Sedilo, nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento europeo Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) 679/2016, in vigore dal 25 Maggio 2018, offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso l'indirizzo www.comune.sedilo.or.it.

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

L'informativa è resa solo per il sito del Comune di Sedilo. (www.comune.sedilo.or.it) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

Titolare del Trattamento

Il 'Titolare' del trattamento è il Comune di Sedilo che ha sede in Piazza San Giovanni Battista, 09076 Sedilo (OR).

Responsabile della Protezione dei Dati Personali

Il Comune di Sedilo ha nominato Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD ovvero, data protection officer, DPO), il Sig. Mario Baroli -Via San Saturnino 36 Oristano - e-mail: rpd@comune.sedilo.or.it

Finalità del Trattamento

I dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell'Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.

Nell'ambito di tali finalità, il trattamento può riguardare dati necessari per la gestione dei rapporti con Il Comune di Sedilo, nonché per consentire un'efficace comunicazione istituzionale o per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Il trattamento può inoltre riguardare tutti i dati forniti al momento della registrazione o fruizione di servizi online.

Luogo e Modalità di Trattamento dei Dati

I trattamenti connessi ai servizi web del sito si svolgono presso la sede del Comune di Sedilo e avvengono, per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l'utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

I dati sono trattati esclusivamente da personale incaricato del trattamento o da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

I dati personali forniti dagli utenti quali nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in ogni caso compatibili con gli scopi previsti al momento della raccolta come ad esempio l'invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.

I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, segnalazioni copie di atti e provvedimenti, ecc.) o utilizzano servizi online (avvio di un procedimento, visura dello stato del procedimento, accesso agli atti, ecc.) sono trattati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario.

I dati relativi a servizi online non sono oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni dei legge o di regolamento dispongano diversamente.

Tipologia e Natura dei Dati Trattati
Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Tali dati, pur non essendo raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati, per la loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, soprattutto quando sia necessario accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questa tipologia di dati è utilizzata al solo fine di ricavarne informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, vengono conservati per il tempo necessario allo svolgimento delle attività di analisi e di elaborazioni statistiche comparative e comunque per un periodo di tempo non superiore a 12 mesi.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o l'utilizzo di aree riservate e la compilazione di moduli web, comporta la successiva acquisizione ed elaborazione dei dati necessari per offrire il servizio richiesto e/o rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.

Questo potrebbe comportare che gli utenti possano essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore dell'Amministrazione a cui è in carico l'espletamento della richiesta o da sistemi automatici di notifica di eventi (esempio: corretta o errata ricezione di una istanza, avvicinarsi di una scadenza, ecc.).

Specifiche informative potranno essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Ove l'accesso a particolari servizi sia subordinato alla registrazione previa comunicazione di dati personali, valgono le seguenti disposizioni generali:

• i dati personali, raccolti e conservati in banche dati, verranno trattati da dipendenti incaricati dal titolare del trattamento, e non saranno oggetto di diffusione o di comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla legge e con le modalità da questa consentite;

• il soggetto interessato ha facoltà di esercitare i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679, ed in particolare di avere conferma dell'esistenza di dati lo riguardano, di ottenere la cancellazione dei dati trattati in violazione di legge e di ottenere l'aggiornamento e la rettifica dei propri dati personali, secondo le modalità e nei casi previsti dalla legge stessa.

Cookies

Per tutte le informazioni sull'utilizzo dei cookie in questo sito, si rimanda alla pagina dedicata Cookie utilizzati nel sito.

Conferimento dei Dati

Utilizzando i servizi presenti sul portale e/o compilando specifici moduli web richiesti per l'attivazione di determinati servizi, chi naviga nel sito garantisce che i dati personali eventualmente forniti siano corretti, veritieri ed aggiornati. Si impegna, inoltre, ad aggiornare tempestivamente i dati registrati affinché questi siano costantemente aggiornati, completi e veritieri.

Il conferimento dei dati può avere natura obbligatoria per l'attivazione di specifici servizi on-line, come sarà meglio specificato nelle relative pagine dedicate. In questi casi il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere il servizio o quanto richiesto.

A parte quanto specificato per i dati di navigazione e per i dati aventi carattere obbligatorio, negli altri casi, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con gli uffici per sollecitare l'invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.

Diritti degli Interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettifica.

Hanno inoltre il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro, si invita a presentare le eventuali richieste al Comune di Sedilo inviandole alla mail segreteria@comune.sedilo.or.it

App Istituzionale

Nota Informativa ai sensi della Disciplina in Materia di Protezione dei Dati Personali (art.13 GDPR 2016/679)

Il Comune di Sedilo, in qualità di Titolare del trattamento, desidera comunicarle quanto segue:

Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento è il Comune di Sedilo, nella persona del suo legale rappresentante pro tempore, con sede in Sedilo:

  • Indirizzo: Piazza San Giovanni Battista - 09076 Sedilo
  • Telefono: 0785.56001
  • PEO: info@comune.sedilo.or.it
  • PEC: protocollo@pec.comune.sedilo.or.it
Responsabile della Protezione dei Dati Personali (Dpo - Data Protection Officer)

Il Responsabile della protezione dei dati personali (DPO - Data Protection Officer) potrà essere contattato:

  • Telefono:
  • PEO:
  • PEC:
Finalità del Trattamento

I dati personali, da lei liberamente comunicati e acquisiti dal Titolare, saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità legate alla fruizione dell'applicazione DomosApp.PA, collegata al Sito Istituzionale del Comune di Sedilo, nonchè per l'utilizzo, da parte sua, del form ''Segnalazioni'', che consentirà al Titolare di gestire le stesse tramite Area Riservata del Sito Istituzionale.

I dati trattati dal Titolare saranno aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità di cui sopra.

Tali dati hanno natura comune (nome, cognome, e-mail, dati di geolocalizzazione, ecc.) e potranno essere trattati con modalità elettroniche ed automatizzate nonché manuali e cartacee.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica per il trattamento dei Suoi dati personali si fonda sul suo consenso, attraverso l'immissione volontaria degli stessi dati all'interno del modulo elettronico ''Segnalazioni'', presente nell'apposita pagina dell'applicazione, per consentirle di segnalare dei problemi, trasmettere dei suggerimenti o delle informazioni utili per il Titolare.

I dati personali che sono raccolti verranno utilizzati unicamente al fine di gestire la sua segnalazione.

Comunicazione dei dati a terzi

I suoi dati personali saranno trattati dal Titolare ed eventualmente da personale dipendente incaricato.

I suoi dati potrebbero essere trattati altresì da società che forniscono assistenza per la manutenzione del nostro sito e dell'applicazione DomosApp.PA.

Per i suoi dati personali non è prevista né la diffusione né il trasferimento verso Paesi esteri o organizzazioni internazionali.

Tempi di conservazione

I suoi dati personali saranno conservati dal Titolare per un periodo di tempo non superiore all'espletamento dei servizi richiesti e anche per un periodo successivo, entro i termini stabiliti dalla normativa vigente nonché entro il periodo necessario per tutelare i diritti del Titolare, qualora dovessero sorgere delle controversie ovvero dei controlli legati alla fruizione dei servizi richiesti.

Diritti dell'interessato

In qualsiasi momento, lei potrà esercitare, presso il Titolare del trattamento, i diritti di cui agli articoli da 15 a 21 GDPR2016/679 (diritto d'accesso, diritto di rettifica o la limitazione del trattamento; diritto di opposizione, ecc.).

Potrà revocare il consenso qualora lo stesso sia posto alla base del trattamento, senza che ciò possa pregiudicare la liceità dello stesso, fondata sul consenso conferito prima della revoca; potrà proporre reclamo all'Autorità di controllo (Garante della privacy).

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

La natura del conferimento dei dati da parte sua è obbligatoria per i campi contrassegnati dall'apposito asterisco.

Il conferimento dei dati inerenti la geolocalizzazione è facoltativo.

Esistenza di un processo decisionale automatizzato

Il Titolare non si avvale di alcun processo decisionale automatizzato.

Responsabile della Protezione dei Dati Personali (Dpo - Data Protection Officer)

Mario Baroli

Responsabile della Protezione dei Dati Personali

Ultimo aggiornamento

28/11/2023, 15:19

Quanto sono chiare le informazioni in questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!