Vai a sottomenu e altri contenuti

Avvertenze Covid-19

Aggiornamento del 09/06/2022

Il capo del dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero dell'Interno Claudio Sgaraglia ha diramato una nuova circolare con cui informa i prefetti dell'avvenuta sottoscrizione da parte dei ministri della Salute, Roberto Speranza, e dell'Interno, Luciana Lamorgese, dell'''addendum'' al Protocollo sanitario e di sicurezza dell'11 maggio 2022 per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2022.

L'addendum, in considerazione del mutato quadro epidemiologico rispetto alla data di adozione del protocollo stesso, prevede l'uso fortemente raccomandato, e non più obbligatorio, della mascherina chirurgica per l'accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto.

Percorsi di accesso e uscita

Utilizzare i percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di persone in accesso e uscita dall'edificio.

Distanziamento interpersonale

In ogni momento tra tutti i soggetti presenti all'interno dell'edificio dovrà essere mantenuta la distanza interpersonale di almeno un metro, salvo la maggior distanza prevista nella fase di identificazione dell'elettore. Evitare assembramenti di qualsiasi natura, attendendo nelle aree di attesa predisposte.

Mascherina e identificazione dell'elettore

Per accedere ai seggi elettorali è fortemente raccomandato l'uso della mascherina. La mascherina dovrà essere rimossa solo a richiesta del personale del seggio e limitatamente al tempo occorrente per il riconoscimento dell'elettore, mantenendo in tale fase la distanza interpersonale indicata.

Igiene delle mani e operazioni di voto

Al momento dell'accesso nel seggio, l'elettore dovrà procedere all'igienizzazione delle mani con il gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completatele operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Responsabilità dell'elettore

È rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione, come evitare recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C.

Componenti dei seggi

Il personale di seggio deve indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno un metro e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.
L'uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni di spoglio delle schede.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Manifesto avvertenze sanitarie e di sicurezza Formato pdf 235 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto