Vai a sottomenu e altri contenuti

Concessione assegno al nucleo familiare con almento 3 figli minori

E' una misura di sostegno economico a favore delle famiglie numerose nelle quali vi siano almeno tre figli minori di diciotto anni.

Gli assegni sono concessi con provvedimento del Comune di residenza e il pagamento viene effettuato dall'Inps.

L'assegno viene corrisposto dal 1° gennaio dell'anno in cui si verificano le condizioni economiche oppure dalla data di nascita del terzo figlio.

Il diritto decade dal 1° gennaio dell'anno nel quale viene a mancare il requisito economico oppure dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito della composizione del nucleo familiare.

L'assegno corrisposto integralmente per il 2019 è pari a euro 144,42 per 13 mensilità. Chi ha diritto al bonus famiglie numerose percepirà anche il relativo contributo

Il pagamento avviene con accredito bancario o con assegno (in quest'ultimo caso solo per importi inferiori a ¤ 1.000), in base alle modalità indicate dal richiedente nella domanda.

Per importi superiori a ¤ 1.000, è necessario fornire il codice Iban di un conto corrente intestato o cointestato al richiedente.

Per le domande consegnate entro luglio, il pagamento dell'assegno avviene in due rate (luglio dell'anno corrente e gennaio dell'anno successivo).

Per le domande consegnate da agosto in poi, il pagamento dell'assegno avviene in un'unica soluzione nel mese di gennaio dell'anno successivo.

Requisiti

- residenza nel Comune di Sedilo - cittadinanza italiana o comunitaria oppure, in caso di cittadinanza non comunitaria, rientrare in almeno una delle seguenti casistiche da documentare a cura della richiedente: - titolare del permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) - familiare di cittadini italiani, dell'Unione Europea o di cittadini stranieri titolari del diritto di soggiorno di lungo periodo o permanente - titolare di permesso di soggiorno in qualità di rifugiata politica (o superstite di rifugiati politici) - titolare di protezione sussidiaria - cittadino/lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria o Turchia - titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro, o essere familiare di titolare di permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro, ad eccezione delle categorie escluse dal D.Lgs. n. 40/2014 - aver soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri dell'Unione Europea, o essere familiare o superstite di persona che ha soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri dell'Unione Europea; - essere apolide o familiare/superstite di apolide - presenza nella famiglia anagrafica di almeno tre figli minori di 18 anni: può trattarsi di figli propri o del coniuge o ricevuti in affidamento preadottivo. I figli e gli altri eventuali componenti del nucleo familiare possono anche non essere cittadini italiani o essere nati all'estero. - indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare di appartenenza non superiore ad euro Euro 8.745,26 annui per l'anno 2019, con riferimento a nuclei familiari con 5 componenti e una scala di equivalenza di 2,85. Per nuclei con diversa composizione e/o diversa scala di equivalenza, il requisito economico è riparametrato.

Costi

L’erogazione del servizio non prevede una contribuzione da parte del beneficiario

Normativa

Circolare INPS n. 9 del 22 gennaio 2010
D.P.C.M. 4 aprile 2001, n. 242
D.P.C.M. 18 maggio 2001
Decreto Presidente Ministero 7 maggio 1999, n. 221
Legge 17 maggio 1999, n. 144
Comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Rivalutazione anno 2019)
Legge 23 dicembre 1998, n. 448 del - art. 65
Legge 6 agosto 2013, n. 97 'Disposizioni per adempimento degli obblighi derivanti appartenenza Italia a Unione europea - Legge europea 2013

Documenti da presentare

- Richiesta su apposita modulistica

- Attestazione ISEE in corso di validità

- Calcolo della misura dell'assegno da parte di un patronato o CAAF

- Copia di documento di identità

- Conto corrente su cui effettuare l'accreditamento (IBAN)

Incaricato

Secchi Eleonora

Tempi complessivi

30 giorni

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modulo di domanda per assegno al nucleo familiare con almeno 3 figli minori Formato rtf 30 kb
Dichiarazione per il trattamento dei dati personali Formato pdf 102 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Sociali – Operatore Sociale
Indirizzo: Piazza San Giovanni Battista, 09076 Sedilo (OR)
Telefono: 0785560031  
Fax: 0785560043  
Email: servizisociali@comune.sedilo.or.it
Email certificata: servizisociali@pec.comune.sedilo.or.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto